Vai ai contenuti

KAI SHIN KAI

L'ORGANIZZAZIONE






KAI SHIN KAI


KAI SHIN KAI " Cuore Aperto Menta Aperta"  rappresentato dal simbolo di un Triangolo un Cerchio e un Quadrato.

Il KAI SHIN KAI, formalmente chiamato "YAMARASHI", fu fondato negli anni sessanta da Mike Smith a cui era  stato attribuito dal Sensei Belga TIELEMANS il grado di Nidan. Poco dopo la sua fondazione Mike Smith si affiliò alla   BRITISH AIKIDO ASSOCIATION (BAA) come gruppo "Tradizionale Autonomo" restando però strettamente legato alla    TOMIKI-KAI.

La BAA è riconosciuta ufficialmente dalla JAPAN AIKIDO ASSOCIATION che più tardi ratificherà i gradi di Dan all'interno del KAI SHIN KAI. Lo stile di Aikido praticato all'interno dell'associazione è quello tradizionale alla maniera dell'HOMBU DOJO di TOKYO dove i Maestri anziani hanno stili differenti che si riconoscono però nel principio:

PARTI A TRIANGOLO
MUOVITI IN CERCHIO
FINISCI QUADRATO

Da questo principio nasce il Simbolo del KAI SHIN KAI.

Nel frattempo, nel 1976 si forma la sezione Italiana del KAI SHIN KAI per opera del Sensei Ezio Chatrian, allievo diretto di Mike Smith.

Il lavoro svolto porta ad una costante crescita del gruppo che arriva a raggiungere il numero di ben cinque Dojo situati in Valle d'Aosta. In seguito, in Inghilterra, nel 1994 il KAI SHINKAI lascia la BAA e si affilia sempre come scuola autonoma alla BRITISH AIKIDO BOARD, inevitabilmente questo cambiamento  porta notevoli modifiche all'interno del KAI SHIN KAI, cambiamento che immancabilmente si ripercuote anche in Italia.

Nel 2001 Sensei Ezio Chatrian lascia il KAI SHIN KAI che rimane in ogni modo attivo sul territorio Valdostano attraverso la YOMI SHIN TAI coordinata dall'istruttore Raffaele Foti 4 Dan (Yondan).

Nel Dicembre del 2002 Mike Smith lascia il KAI SHIN KAI, il suo posto come presidente è preso da Bill Harris 6 Dan mentre Vincent Sumpter allievo del Maestro  Seijiro Masuda (now 8th dan) è nominato Istruttore Capo.

L'ottimo lavoro e la serietà con cui il KAI SHIN KAI ha lavorato in questi anni fa si che nel mese di luglio 2004 il KAI SHIN KAI venga riconosciuto ufficialmente dall' AIKIKAI di TOKYO e dal suo DOSHU MORITERU UESHIBA.


Torna ai contenuti | Torna al menu