Vai ai contenuti

CVSR

YOMI SHIN TAI

Raffaele Foti  6° Dan
Presidente YST e Referente Tecnico


Inizia a praticare Aikido nei primi anni ‘90 con il Maestro Mauro Ponza, allievo di Ezio Chatrian a sua volta allievo del Maestro Mike Smith.
Insieme alla pratica dell’Aikido si dedica anche allo studio del Tai chi con il Maestro Carlos, ma è una pratica che abbandonerà presto per dedicarsi soltanto allo studio dell’Aikido.
In questi anni vengono in Italia a portare i loro insegnamenti vari maestri tra i quali
Bill Harris, Vincent Sumpter, Fred Mills, Craig Hargreaves, Nigel Vaughan, Mike Smith, Tony Davis ed altri.
Negli anni 93/95 supera gli esami di primo e secondo livello di Shiatsu.
Nel 1996 consegue il grado di Shodan con il Maestro Bill Harris e da questo momento comincia a confrontarsi con le differenti realtà presenti sul territorio Italiano.

Nel 1998 fonda la Yomi Shin Tai come associazione affiliata al Kai Shin Kai Inglese e nel 1999 consegue il Nidan con il Maestro Fred Mills, persona che influisce in modo significativo allo sviluppo del suo Aikido.
Nel 2002 comincia un ulteriore percorso di approfondimento partecipando a numerosi stages in tutta Italia, seguendo seminari con Tissier, Gouttad, Carniel, Yamada, Tada.
Nel 2003 ad Aylesbury il Maestro Fred Mills lo promuove al grado di Sandan.
Più o meno da questa data comincia a tenere stage regolari in Inghilterra.
Grazie alle sue iniziative e agli stages svolti sul territorio la Yomi Shin Tai comincia ad essere una realtà su territorio.
Nel 2004, al termine di un intenso percorso di studio, vengono promosse le sue prime cinture nere, passaggio molto importante per la crescita della stessa organizzazione.
Nel 2006 la British Aikido Board gli riconosce il livello Inglese di Istruttore e nel corso di uno stage di due giorni il Maestro Bill Harris gli conferisce il grado di Yondan.
Nel percorso di lavoro e scambio tecnico con altre organizzazioni partecipa ad ulteriori stages con Maestri quali Martufi, Suga, Pipitone, Corallini ed altri.
Nel 2008 viene nominato responsabile tecnico per il settore Aikido del Centro Nazionale Sportivo Libertas.
Nel 2008, durante uno stage con il Maestro Corallini, conosce il Maestro Massimo Aviotti con cui inizia una collaborazione, in seguito lavorerà anche con il Maestro Visentini ed il Maestro De Compadri.
Nel 2009 il Maestro Bills Harris gli conferisce il grado di Godan.
Sempre nel 2009 la Yomi Shin Tai entra a far parte della Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali dove viene riconosciuto come referente tecnico del suo gruppo e come Maestro con il grado di Godan (dal Maestro Fausto De Compadri).
Nel 2013 la Yomi Shin Tai entra a far parte dell’ADO UISP ed il Maestro Foti è
riconosciuto come rappresentante del suo gruppo.

Nel novembre 2018 viene promosso al grado di Rokudan


Torna ai contenuti